Trieste, 24 nov - "La campagna di sensibilizzazione contro la
violenza sulle donne che appare da oggi sullo schermo della
Luminosa a Trieste ha un valore doppio: unisce all'impegno delle
forze dell'ordine e delle istituzioni quello di un privato, in
questo caso la società Gap, che rinuncia a parte dei profitti per
veicolare un messaggio estremamente importante".
Lo ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo
Roberti intervenendo alla presentazione dell'iniziativa di
informazione promossa da Gap, da Carabinieri e da Trieste
Trasporti. Si tratta di un video realizzato dall'Arma che invita
le donne vittime di violenza a sporgere denuncia, video che viene
proiettato sullo schermo della Luminosa, abituale punto di
ritrovo dei triestini nella centrale via Carducci, e all'interno
degli autobus della Trieste Trasporti.
"La sicurezza e la legalità e in particolare la lotta alla
violenza di genere sono un tema sentitissimo dall'Amministrazione
regionale che finanzierà iniziative a tale proposito anche nella
prossima legge di Stabilità", ha reso noto Roberti. "Domani
ricorre la giornata contro la violenza nei confronti delle donne,
ma questo è un impegno - ha concluso l'assessore - che dobbiamo
portare avanti 365 giorni all'anno per fare sì che il Friuli
Venezia Giulia conservi la posizione di regione ancora virtuosa
sotto il profilo della criminalità".
Alla presentazione della campagna sono intervenute numerose
autorità, tra cui il prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi, il
sindaco Roberto Dipiazza e rappresentanti di tutte le forze
dell'ordine.
ARC/PPH/ep