(ACON) Udine, 10 nov - Dalla capacità di riconoscere le proprie
emozioni, alla gestione dello stress. Dal saper ascoltare e
comprende l'interlocutore, all'attitudine nel prendere le
decisioni. Più in generale, tutte quelle competenze che rendono
l'individuo in grado di affrontare le sfide della vita di tutti i
giorni. Si chiamano Life Skills e il Garante regionale dei
diritti della persona, in collaborazione con l'Azienda sanitaria
universitaria Friuli Centrale, ha promosso un convegno dedicato
alle tecniche e agli strumenti per accrescere queste competenze
in classe.
"Un evento formativo che mette al centro il benessere
individuale, e di riflesso quello collettivo, non può che avere
il sostegno e la vicinanza del Consiglio regionale", ha
sottolineato il presidente dell'Assemblea legislativa del Friuli
Venezia Giulia, Mauro Bordin, nel suo intervento di saluto in
apertura dei lavori del convegno. "In una società moderna,
complessa e con tante tensioni, l'abilità nell'organizzare al
meglio tempi e energie, nell'interagire con gli altri, ma anche
nel ridurre lo stress è importante per tutti".
"Fornire gli strumenti, in particolare a chi ha a che fare
quotidianamente con i più giovani, per insegnare ad acquisire le
Life Skills è fondamentale", ha aggiunto Bordin, che per questo
ha ringraziato il Garante regionale dei diritti della persona,
Enrico Sbriglia.
"L'aiuto alle persone - ha detto quest'ultimo - è un campo vasto,
dove le esperienze non si fermano mai. Per me è importante
ascoltare le voci e le esperienze dei professionisti, che siano
insegnanti, sanitari o persone che operano nelle comunità, per
comprendere le loro sensazioni e trasmetterle anche ai decisori
politici, attenti alle problematiche sociali".
Il convegno ha visto tra i relatori psicologi e insegnanti, che
partendo dall'esperienza della Rete di scuole che promuove
salute, cui aderiscono una settantina di realtà di tutta la
regione, hanno spiegato nel dettaglio cosa sono le Life Skills
nelle aree cognitiva, relazionale ed emotiva, ma anche come
regolare le emozioni e costruire quindi benessere. Tra gli
approfondimenti proposti ai partecipanti, anche un focus sulla
meditazione orientata alla Mindfulness e alcune esperienze dal
territorio portate da docenti di scuole primarie e secondarie di
primo grado, con esempi e buone pratiche.
ACON/AA-rcm